DarkMesh
Applicazione open source che offre un client alternativo per Meshtastic su Android.
Di seguito le informazioni prese dalla home del sito ufficiale:
DARKMESH
DarkMesh è un fork indipendente e uno sviluppo autonomo Android/Firmware del progetto Meshtastic, con un focus su messaggi schedulati, affidabilità e inoltro metadati su mappe online (non di default ma configurabile).
Progettato per utenti avanzati e operatori sul campo, DarkMesh introduce una serie di funzioni inedite che migliorano l’esperienza di rete decentralizzata e l’interazione tra nodi.
DarkMesh Android Notes
- Hunting Mode — invia in tempo reale le telemetrie dei nodi a un server remoto per la visualizzazione su mappa dinamica. Breve guida qui!
- Message Scheduling — pianifica l’invio di messaggi privati o di gruppo a orari specifici.
- Beaconing — consente l’invio periodico di beacon con testo personalizzato, utile per segnalazione o identificazione automatica.
- Gateway Detection — l'applicazione è in grado di rilevare quale nodo più vicino ci permette di comunicare con la mesh combinando 3 logiche separate per aumentare la precisione della rilevazione.
- Reply Messages — è possibile fare swipe to reply su ogni messaggio invece che onetap al contrario della release ufficiale.
- Traceroute Visualization — è possibile visualizzare il traceroute di andata e ritorno sulla mappa con colori distinti e la distanza totale percorsa.
DarkMesh Android è inoltre più verbosa: l’app notifica con toast ogni volta che un messaggio viene ritrasmesso o viene eseguito un trace verso il proprio nodo, offrendo piena trasparenza sugli eventi di rete.
DarkMesh Firmware Notes
- Sleep recovery Patch — il firmware è stato patchato per evitare il blocco in sleep infinito quando la batteria di un nodo si scarica completamente, garantendo il corretto riavvio al ripristino dell’alimentazione.
- Silent Mode (INTERNAL - ESP32 Only)
- Probe Mode (INTERNAL)